Area relax in casa: progettare e scegliere le soluzioni migliori

Se siete amanti del relax e frequentatori di terme e centri estetici, sapete quanto è gratificante l’effetto che saune e bagni turchi hanno sulla nostra psiche e sul nostro corpo. 

E se per ritagliarci qualche momento solo per noi e per il nostro relax, decidessimo di creare proprio in casa una piccola area benessere?
E’ meno complicato di ciò che si possa pensare, ma l’importante è affidarsi all’esperienza di consulenti esperti nel settore.

 Vediamo insieme come progettare e scegliere le soluzioni migliori per un’area relax in casa propria.

 Se avete a disposizione una stanza in più, una soffitta o un bagno dagli ampi spazi, il solo di un’area relax si può tramutare in realtà con poco sforzo. Le soluzioni wellness sono ormai alla portata di tutti e non sono necessarie case di lusso o spese eccessive.

Gli elementi base tra cui scegliere per l’area relax sono:

  • vasca idromassaggio o doccia multifunzione;
  • hammam o bagno turco (può essere installato anche nel vostro attuale vano doccia );
  • sauna;

Se avete a disposizione uno spazio abbastanza ampio, potete valutare l’inserimento di panche, accessori o piccole palestre.

 

BENEFICI PSICO-FISICI DI UN’AREA RELAX IN CASA

 

Sono numerosi i benefici psico-fisici generati dal rilascio di endorfine quando ci rilassiamo o ci sottoponiamo a trattamenti di benessere.

Hammam – Bagno turco

L’hammam o più conosciuto come bagno turco è un luogo in cui la temperatura raggiunge i 35-48°C con un tasso di umidità pari al 100%. Il vapore e il calore agiscono in sinergia per:

  •   Sciogliere le tensioni muscolari,
  •   Liberare il corpo dalle tossine;
  •   Rendere la pelle più liscia e morbida;
  •   Favorire la circolazione;
  •   Generare benessere e relax;
  •   Liberare bronchi e polmoni dalle impurità: l’hammam è un toccasana quindi per chi ha problemi respiratori, per i fumatori e per chi vive nelle grandi città immerso costantemente nello smog;
  • Regolare la pressione sanguigna.

Sauna

La sauna è un bagno di aria molto calda e secca che si effettua in un ambiente chiuso, realizzato in legno naturale, dove una speciale apparecchiatura riscalda e deumidifica l’aria.

Il calore può toccare anche i 100 gradi e umidità 20-30%.

La Biosauna, invece è una sauna con livelli di temperatura contenuti tra i 50 e i 60°C e un’umidità di circa 60-70%. Una speciale stufa Bio crea l’equilibrio perfetto tra calore ed umidità: un percorso a metà strada fra la sauna finlandese e la natura mediterranea del bagno di vapore.

Tra i numerosi benefici che l'uso della sauna apporta al nostro organismo, ricordiamo:

  • l'aumenta le difese immunitarie,
  • migliora consistenza e aspetto della pelle (incluso acne),
  • migliora il metabolismo,
  • rilassa il sistema nervoso.

Idromassaggio

L’acqua è una delle più grandi alleate della salute, l’effetto che crea con l’idromassaggio è di un massaggio capace di riattivare la circolazione sanguigna e linfatica, combattere la cellulite e la ritenzione idrica.

Se fatto con acqua calda l‘idromassaggio funziona come vasodilatatore, migliorando così l’ossigenazione dei tessuti. Abbassa il livello degli ormoni che causano ansia e irritabilità ed è un ottimo rimedio contro l’insonnia.

Se l’idromassaggio viene fatto con acqua fredda, aumenta la tonicità e l’elasticità della pelle, in più l’idromassaggio allevia i fastidi dati da artriti e reumatismi e aiuta a risolvere problemi di mal di schiena e dolori lombari.

Ricordiamo inoltre gli effetti benefici che un frequente idromassaggio porta a livello di forma fisica generando un sensibile snellimento della silhouette.

SAUNA

Come scegliere una sauna

Esistono molti modelli di Saune, tra i partner di Fidra potete affidarvi a EFFE, che da oltre 30 anni produce saune finlandesi con la costante ricerca di miglioramento del prodotto dal punto di vista del design, della qualità dei materiali (che ne garantiscono la durata nel tempo) e dell’innovazione tecnologica.

Un altro dettaglio da tenere a mente nella scelta della sauna è la GESTIONE DEI CONSUMI. Nei modelli EFFE, il termostato di sicurezza integrato nella stufa e l’elettronica consentono una gestione intelligente dei tre elementi riscaldanti per una ottimizzazione dei consumi. Tutta la ricerca tecnologica va nella direzione di garantire massima qualità e affidabilità. Ogni sauna viene collaudata a livello funzionale e di sicurezza prima di essere consegnata al cliente.

La produzione di saune Effe, ha a cuore la sicurezza dei loro prodotti, sono certificati IQM, il più importante ente certificatore Italiano. Scegliere prodotti certificati da enti terzi che verifichino le tecniche costruttive e l’utilizzo di materiali secondo gli standard internazionali garantisce la sicurezza e la durata dei prodotti.

Una sauna deve essere anche semplice da utilizzare, tutti i modelli Effe presentano il quadro comandi di immediata fruibilità consente:

  •   le funzioni on/off ,
  •   la regolazione della temperatura preferita,
  •   l’accensione della lampada con luce calda 
  •   il cambio colore della cromoterapia di serie su ogni sauna.

 

Dove installare la sauna

L’installazione delle saune Effe non ha nessun vincolo, e può essere posizionata in qualsiasi ambiente della casa.
L’unica predisposizione è un allacciamento adeguato alla potenza assorbita, che varia in base al modello scelto.

 

Manutenzione della sauna

Pulire la sauna è veramente semplice. Con un panno leggermente inumidito di detergente neutro (adatto per il legno), pulire le panche, le pareti e la griglia pavimento, ed asciugare. Si consiglia di rimuovere dalle panche e dal pavimento capelli, polvere ed altri eventuali residui.

 

HAMMAM - BAGNO TURCO

 

Come scegliere un bagno turco

Per scegliere un hammam di qualità e che duri nel tempo è bene considerare 3 fattori:

  1. Corretta quantità del vapore e gestione della temperatura: Nei prodotti Effe la temperatura è programmabile in una scala indicativa che va dai 42 ai 48°C.
  2. Calcare e igiene: La tecnologia esclusiva Effe, unica al mondo, consente di evitare filtri meccanici sul generatore e manutenzioni frequenti. Grazie a sistemi sofisticati, la caldaia (rigorosamente in acciaio inox) viene caricata e scaricata con acqua fredda e pulita a ogni utilizzo. Questo riduce notevolmente la necessità di interventi di pulizia e manutenzione, oltre a garantire una perfetta igiene all’interno dell’ambiente.
  3. Gestione ottimizzata del consumo energetico: Ogni generatore di vapore Effe è dotato di una funzione Energy Saver. La potenza massima del generatore viene sfruttata per portare in ebollizione l’acqua e raggiungere la temperatura impostata. Durante il funzionamento l’assorbimento viene ridotto alla metà o anche a un terzo, a seconda del modello di prodotto, pur mantenendo costante il getto di vapore.

 

Dove installare l’hammam: trasforma la tua doccia in hammam

Effe prpone soluzione diversificate in base alle tue esigenze:

  1. Puoi scegliere un sistema hammam, completo e pronto per essere installato nella tua area relax. Ogni cabina hammam Effe è disponibile in varie dimensioni ed è personalizzabile su misura.
  2. Oppure puoi trasformare la tua doccia in hammam, grazie ai generatori di vapore. 

Per realizzare il bagno turco ideale è consigliata una perfetta coibentazione del vano al fine di evitare dispersione del calore e conseguenti sprechi di energia. Le porte Effe garantiscono tenuta al vapore e un corretto ingresso e ricambio di aria.

Effe permette di personalizzare la doccia-hammam con una serie di utili accessori: panche, sedute, fonti per acqua, cromoterapia, Effe Sound System per l’ascolto della musica all’interno.

 

Manutenzione bagno turco

La pulizia del bagno turco è molto semplice, come la pulizia di una normale doccia. Il vapore è privo di calcare e non intacca con residui l’interno della cabina. Pulite la struttura del generatore con un panno morbido utilizzando prodotti non abrasivi, non usare mai getti d’acqua diretta sull’apparecchiatura.

 

Optional bagno turco

Musica: L’ascolto di una musica rilassante completa l’esperienza sensoriale e i benefici del bagno turco. ESS (Effe Sound System) offre la possibilità di selezionare la musica preferita direttamente dal proprio device.

Aromaterapia: L’aromaterapia offre la possibilità di amplificare il piacere del bagno turco. Gli oli essenziali utilizzati nell’hammam possono aiutare a svegliare, rinfrescare, stimolare, rilassare il corpo e la mente.

Cromoterapia: Come l’acqua e il calore, la luce è una forza vitale fondamentale e può migliorare e riequilibrare il vostro stato fisico e mentale. Ogni colore può avere effetti sullo stato d’animo ed è opportuno goderne per diversi minuti al fine di trarne beneficio.

 

Saune e bagni turchi - progetti personalizzati

Vuoi un sistema di sauna e hammam in una soluzione unica? Puoi creare la tua Spa personale con i diversi modelli Effe modulari e di design.

Con la sua trentennale presenza sul mercato Effe, permette di offrire un’ampia gamma di prodotti completi, pronti all’installazione, ma anche la possibilità di personalizzare spazi privati e pubblici.

Contatta i nostri consulenti Fidra, che insieme ad un’equipe di professionisti Effe, si dedicheranno al tuo progetto, in base alle tue specifiche necessità.

Creeremo insieme il tuo perfetto angolo di relax.