Patentino frigorista


PATENTINO FRIGORISTA

Corso in presenza

DESCRIZIONE

Il patentino per frigorista o patentino F-Gas è la certificazione dei tecnici del freddo che ottempera alla Regolamentazione Europea 303/2008, il DPR 43/2012 e la Regolamentazione Europea 517/2014.

Si tratta quindi non di un attestato facoltativo ma di un documento obbligatorio per gli operatori professionisti che eseguono attività di installazione, manutenzione, riparazione, controllo e recupero di apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria e pompe di calore contenenti gas fluorurati utilizzati come refrigeranti.

Il patentino è stato istituito per la tutela dell’ambiente, per far sì che i tecnici abbiano i requisiti e le competenze adeguate per la manipolazione e la riduzione delle emissioni dei gas HFC, potenti gas a effetto serra che contribuiscono al surriscaldamento del pianeta.

  • miglior qualità delle installazioni
  • se installato correttamente, il prodotto finale dà risultati migliori
  • garanzia della professionalità degli installatori
  • migliori condizioni lavorative per i tecnici del freddo
  • possibilità di lavorare in tutti gli stati membri d'Europa (decreto italiano n. 43/2012 all’articolo 14 e dalla Reg. 517/14.)

Il patentino da frigorista è obbligatorio, gli operatori che non lo possiedono potrebbero incorrere in sanzioni  fino a 100.000€. Grazie all’istituzione del Registro Telematico Nazionale delle persone e delle imprese certificate presso il Ministero dell’Ambiente, gestito dalle camere di commercio,  è possibile risalire ai nomi dei professionisti che non si sono adeguati alle norme.

A CHI E' RIVOLTO

Se sei un frigorista e non ti sei ancora messo in linea con la normativa vigente, o sei un nuovo opreatore tecnico del freddo.

CONTENUTI DEL CORSO

Il corso F-GAS ha una durata di 16 ore ed è preparatorio all’esame scritto ed orale per l’ottenimento del Patentino F-GAS.
Le ore di formazione del corso sono conformi all’obbligo di legge stabilito dal Regolamento Europeo 303/2008, che appunto stabilisce i requisiti per la certificazione del personale e delle imprese.

Nelle ore formative i frequentanti avranno modo di affrontare sia le tematiche teoriche, con l’introduzione al Regolamento Europeo 303/2008 ed una panoramica degli obblighi delle aziende, che effettuano installazione e manutenzione di apparecchiature con circuiti a gas fluorurati, che di concentrarsi sulla pratica, effettuando prove di saldatura, ricerca perdite, prova del vuoto e studio del circuito frigo.

Il corso affronterà nel complesso le seguenti tematiche:

• termodinamica elementare e nuovi refrigeranti;
• installazione degli impianti, messa in funzione, manutenzione, ricerca e valutazione guasti;
• componentistica;
• recupero e gestione del refrigerante.


Richiedi informazioni

PATENTINO FRIGORISTA

    Ai sensi dell’art.13 D.Lgs. 196/03 Codice in materia di protezione dei dati personali (di seguito Codice) Fabbricazioni Idrauliche spa informa che i dati sono raccolti per le sole finalità strettamente inerenti l'adempimento delle attività e comunicazioni relative al solo progetto trattato in questa sezione. I dati saranno trattati con modalità manuali, informatiche e/o telematiche. Il conferimento dei dati è facoltativo ma necessario per la finalità suindicata. L’interessato potrà scrivere Fabbricazioni Idrauliche, per conoscere i dati e farli integrare, modificare o cancellare per violazione di legge, od opporsi al loro trattamento (o per esercitare gli altri diritti previsti dall’art. 7 del Codice). Titolare del trattamento è Fabbricazioni Idrauliche.