Carotaggio a secco: cos’è e i migliori utensili sul mercato

Quando si parla di carotaggio, in edilizia, si intende la foratura di pareti, pavimenti, pietra o cemento armato.

Questa tecnica consente di evitare sollecitazioni al materiale forato. Per effettuare i fori si utilizzano corone diamantate (chiamati foretti) montate sulla carotatrice, che mentre tagliano mantengono al loro interno il materiale forato ('carota'). In questo modo si ottengono fori puliti e precisi.

Campi d’applicazione

In edilizia sono varie le attività che richiedono la produzione di fori nei materiali da costruzione:

  • Passaggio di tubature,
  • Fori di areazione,
  • Fori per il passaggio di canne fumarie condotti per la ventilazione
  • Tubi di scarico
  • Canaline per cablaggi elettrici

I vantaggi del carotaggio

Nella quotidianità di lavori che necessitano la perforazione dei materiali, è comune l’utilizzo di utensili come il trapano o il martello elettrico, ma il carotatore, rispetto alle tecnologie tradizionali ha numerosi vantaggi.

PERCHÉ IL CAROTATORE E NON IL TRAPANO?

Il carotatore è diverso da un trapano per 3 motivi principali:

  • Protegge l’utente da colpi inaspettati causati dal bloccaggio della corona grazie alla frizione meccanica.
  • La potenza del motore è notevolmente superiore.
  • La velocità di rotazione è più bassa perchè gli utensili diamantati possano essere utilizzati a piena potenzialità.

PERCHE’ IL CAROTATORE E NON IL MARTELLO ELETTRICO?

Il martello utilizza una percussione che danneggia l’utensile diamantato. Il carotatore è più leggero così come sono più leggeri gli utensili.

La velocità di rotazione del carotatore è più alta ed idonea al corretto uso degli utensili diamantati. Con il carotaggio diamantato il foro è più rifinito, non rompe l’intonaco in uscita ed è più preciso. Usando molta cautela è persino possibile tagliare piccoli tondini di ferro. Non ci sono vibrazioni. I costi di taglio per cm2 sono nettamente inferiori.

I sistemi di carotazione, quindi hanno il vantaggio di:

  • Guadagnare tempo di lavorazione, in pochi secondi è possibile effettuare un foro
  • Minor volume di materiale asportato
  • Lavoro preciso e pulito
  • Assenza di vibrazioni alla struttura
  • Foratura su tutti i principali materiali da costruzione
  • Realizzazione di forature impegnative per diametro e lunghezza
  • Non sollevano polvere
  • Sono silenziosi.

L’utilizzo di carotatori professionali è destinato a elettricisti, idraulici, installatori di impianti di condizionamento/ riscaldamento, costruttori edili.

Sul mercato sono presenti numerosi sistemi di carotaggio, ma noi di Fidra abbiamo scelto il migliore in termini di prestazioni e sicuramente il più emulato dagli altri brand: MAXIMA CAROMAX 800 e CAROMAX 1800 di MAXIMA.

In base alle esigenze di lavorazione, è possibile scegliere tra due diversi sistemi di catoraggio.


Caromax800
Caromax1800

CAROMAX800

Il sistema di carotaggio a secco CAROMAX 800 e i foretti Laser Oro Gres sono il kit di base che non può mancare nell’attrezzatura di base di ogni installatore.

Può essere utilizzato sia per montare box doccia, sanitari, ringhiere o nottolini di porte e finestre. È nato per rispondere all’esigenza quotidiana di installatori e posatori, che si trovano ad eseguire lavorazioni su materiali ceramici sempre più duri e fragili.

Questo sistema di foratura aiuta nel realizzare progetti che fino ad oggi sono stati eseguiti in modo impreciso e in molto più tempo, ma soprattutto può essere utilizzato su OGNI TIPO DI MATERIALE DA POSA in pochissimi secondi.

Sviluppato dall’ufficio ricerca e sviluppo di Maxima, Caromax 800 grazie al regime di rotazione massimo di 6400 giri /minuto, al raffreddamento con acqua, al selettore elettronico della velocità e alla linea di foretti, sviluppati ad hoc, Laser Oro Gres, garantisce all’utilizzatore la sicurezza costante di poter affrontare forature fino al diametro 68 mm senza crepe e sbrecciature su ogni tipo di materiale da posa quali gres, kerlite, graniti, marmi, klinker, vetro mosaico e molti altri.

Il kit base è incluso in una solida valigetta da trasporto realizzata in polipropilene resistente e antigraffio e all’interno presenta gommapiuma ad alta densità per assicurare che gli accessori siano conservati con la massima protezione.

Al su interno sono presenti 3 foretti diametro 6, 8, 10 mm, 3 adattatori rapidi e il kit di centraggio e raccolta acqua.


CAROMAX1800

Sistema di carotaggio a secco per cemento armato. E’ stato sviluppato da Maxima nel 2002 e vanta il maggior numero di tentativi imitazioni.

Prestazioni insuperabili si hanno abbinando Caromax1800 con i foretti diamantati a secco .

Tutti i modelli della linea a secco sono saldati  a laser e sono in grado di forare il cemento armato senza l’uso dell’acqua per raffreddare i segmenti, anche in presenza di tondini di ferro (fino a 20mm) anche incrociati.

 

 

La polvere prodotta viene intercettata prima ancora di cadere al suolo e questo sistema è adatto a lavorare in ambienti abitati. Gli interventi di ristrutturazione sono il suo pane quotidiano, ma può essere utilizzato anche nell’installazione di impianti di condizionamento, elettrici, idraulici.
La micropercussione presente su Caromax1800 fa si che la polvere che si viene a creare sia ridotta ai minimi termini, grazie alla frantumazione degli scarti, anziché la polverizzazione.

La doppia frizione, meccanica ed elettronica, garantisce lavorazioni in estrema sicurezza per l’utilizzatore anche meno esperto e durata nel tempo della macchina.

 


Il sistema di carotaggio con aspirazione delle polveri MAXIMA comprende:

  • Carotatrice a secco CAROMAX 1800
  • Aspiramax 1200
  • Kit di aspirazione con testa rotante
  • Sistemi di centraggio, chiavi e prolunga
  • Linea di foretti aspirazione 300 (disponibili da 32 a 105mm)

 

Se la polvere non è un ostacolo alla foratura, allora si possono scegliere altri utensili adatti al carotaggio del cemento armato a secco:

Foretto laser oro spiral: si differenzia per l’utilizzo senza sistema di aspirazione delle polveri, ma mantiene inalterata la veocità delle prestazione la durata dell’utensile. Con la prolunga e il corpo da 15cm è possibile forare materiali fino a 70cm

Foretto laser nero spiral: il corpo è lungo 20 cm. Anche in questo caso, con l’utilizzo di prolunghe, possono essere effettuate forature da 70 cm.

Foretto laser argento: è stato sviluppato per gli utenti che non richiedono il massimo della velocità di carotaggio, ma hanno la necessità di carotare il cemento armato a secco

 Queste serie di foretti, essendo state progettate con delle aperture nel cilindro, non possono essere usate con i sistemi di aspirazione. Sono destinate a lavori all’aperto o dove la presenza di polvere non causa problemi di nessun tipo.

 



SICUREZZA

I Carotatori MAXIMA sono realizzati con i più alti standard qualitativi disponibili sul mercato, e con la qualità che contraddistingue i criteri produttivi dell’azienda, riconosciuta da decenni sul mercato.

L’azienda Maxima è certificata UNI EN ISO9001:2015. Tutti gli utensili diamantati sono certificati dalla OSA - Organization for the Safety of Abrasives (ente tedesco di certificazione della sicurezza dei dischi abrasivi e diamantati). Come ulteriore garanzia Maxima ha coperto tutti i prodotti che distribuisce con una polizza RC PRODOTTI contro eventuali difetti di fabbricazione.


VIDEO DI APPROFONDIMENTO

.