L'emergenza sanitaria causata dal Covid-19 ha costretto le aziende di tutto il mondo a rivedere le loro politiche di sicurezza sul lavoro e la gestione delle attività. In particolare, il settore del commercio al dettaglio è stato uno dei più colpiti, con la chiusura degli showroom e delle attività commerciali in molti Paesi.
In questo contesto abbiamo deciso di adottare una serie di misure per garantire la sicurezza dei propri collaboratori e dei clienti.
Tra le principali azioni intraprese, abbiamo effettuato l'igienizzazione giornaliera dei punti vendita attraverso la pulizia e la sanificazione degli ambienti di lavoro e anche di quelli destinati alla vendita. Abbiamo inoltre implementato un sistema di disinfezione continua delle mani e abbiamo disposto l'obbligo di utilizzo della mascherina e il rispetto delle distanze di sicurezza, attraverso le apposite indicazioni presenti in sede.
Il personale ha utilizzato mascherine e visiere protettive, oltre che, all'occorrenza, guanti monouso per garantire la propria sicurezza e quella dei clienti. Sulla pavimentazione dei locali sono stati collocati dei cartelli indicativi delle distanze affinché i clienti abbiano informazioni chiare e precise su dove posizionarsi in caso di attesa, rispettando le misure prescritte dai protocolli di sicurezza.
Grazie al Progetto cofinanziato dall'Unione Europea, siamo riusciti ad ottenere il finanziamento per l'acquisto di strumentazione informatica per garantire ai nostri dipendenti, di lavorare in sicurezza e ai nostri clienti, di poter agevolemnte usufruire dei nostri servizi.
Per garantire il distanziamento tra i collaboratori e i clienti, abbiamo acquistato nuovi dispositivi hardware, tra cui alcuni schermi da collocare sulle scrivanie dei venditori, dalla parte dei clienti, dopo la barriera protettiva in plexiglass che è stata inserita in ciascuna postazione. In questo modo il cliente ha la possibilità, sul proprio monitor messo a disposizione dalla società, di vedere i materiali, gli arredi e le progettazioni effettuate dal venditore in totale sicurezza e nel rispetto delle misure di distanziamento adottate nei vari DPCM.
L'acquisto di Laptop è stata adottata per poter scollegare anche l'apparecchio dalla postazione di lavoro per utilizzarlo nelle aree riservate che sono state predisposte per la gestione di determinate trattative commerciali. Occorre precisare che le nuove postazioni a disposizione dei clienti sono ogni volta, dopo ciascun utilizzo, sottoposte a igienizzazione e disinfettate adeguatamente.
Fidra ha fornito ai dipendenti dei laptop per lavorare in smart working, adottando la tecnologia per supportare i dipendenti nel lavoro da remoto e garantire la continuità delle attività.
La società inoltre ha proceduto all'acquisto di macchine per la sanificazione dell'aria attraverso sistemi di frammentazione molecolare per la disinfezione ambientale.