PROGETTO COFINANZIATO DALL’UNIONE EUROPEA Digitalizzazione 2022

Digitalizzazione 2022

Il processo di specializzazione produttiva è un elemento fondamentale per innalzare la competitività dell'impresa, in quanto permette di migliorare l'intera gestione dell'attività attraverso l'implementazione di soluzioni tecnologiche innovative.

Grazie al sostegno del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale sulla “Competitività delle imprese' siamo riusciti ad effettuare un investimento per il rinnovo del server aziendale e la sostituzione degli switch di rete, che ha consentito di migliorare l'intera infrastruttura tecnologica e di conseguenza la gestione dell'attività quotidiana.

Il vecchio server aziendale ormai obsoleto, è stato sostituito con un nuovo server SR650 Lenovo Xeon Silver 4208, in grado di offrire prestazioni superiori, maggiori capacità di elaborazione e un'architettura più efficiente. Ma l'investimento non si è limitato solo alla sostituzione del server, ma ha coinvolto anche la struttura di rete dell'azienda.

Grazie all'installazione di nuovi switch interconnessi in fibra ottica, con porte a 10Gbs per la connessione del nuovo server e con porte da 1Gbs, di tipologia managed, la società ha potuto supportare nuovi apparati WAP (wireless access point) per la copertura della rete Wi-Fi in tutta la zona show-room della società. In prospettiva, la società intende estendere la copertura Wi-Fi anche alla zona logistica al fine di permettere la configurazione di un nuovo modulo applicativo SIRIO/SAM per la gestione automatizzata del magazzino.

L'investimento ha consentito di migliorare le attività operative quotidiane, nello specifico:

  • innalzare la competitività dell'impresa anche dal punto di vista della sicurezza dei dati
  • velocità di gestione degli ordini
  • una maggiore efficienza nella gestione delle informazioni

L'innovazione tecnologica effettuata attraverso il supporto FESR, rappresenta un'innovazione di ultima generazione che consente di migliorare l'intera gestione dell'attività attraverso un nuovo server, relativi switch e tutti i relativi accessori che rappresentano gli strumenti con cui gestire l'intero processo produttivo della società.

Grazie a questo intervento, gli oltre 105 dipendenti Fidra, hanno potuto constatare un miglioramento delle attività lavorative relative all'utilizzo dell'infrastruttura informatica.