Fidra Forma

Eventi, seminari e corsi professionali

 

Per FIDRA la formazione per gli operatori commerciali e tecnici è sempre stata una priorità.
Per questo, negli ultimi anni, ha organizzato una serie di seminari e corsi finalizzati a dare ad installatori e progettisti contenuti teorici e pratici sul settore della termoidraulica, nonché spunti utili per la proposta commerciale degli stessi all’utente finale.
Il settore termoidraulico è in crescita e prevede continui aggiornamenti su tecniche e legislazioni che lo riguardano. Il nostro scopo è formare operatori che possano introdursi agevolmente nel mercato italiano e che offrano ai clienti competenza e qualità.
I corsi FIDRA danno la possibilità, a chi li effettua, di recuperare la spesa sostenuta.
Per iscrizioni, contatta il tuo venditore di riferimento o rivolgiti ai banchi vendita.
Per maggiori informazioni compila il form e verrai ricontattato.

CALENDARIO CORSI


 

Fidra organizza i corsi dando la possibilità, a chi li effettua, di recuperare la spesa sostenuta.
Per iscrizioni, contatta il tuo venditore di riferimento o rivolgiti ai banchi vendita.

Se vuoi maggiori informazioni o non sei nostro cliente, ma vuoi comunque partecipare, compila il form sottostante e verrai ricontattato.

 

seminario fidra

Il metodo formativo che abbiamo pensato per il progetto INSTALLATORE 4.0 e di un percorso di aggiornamento e formazione della durata di UN ANNO.

Si basa su un sistema integrato che include:

• Formazione presenziale
• Videoformazione modulare
• Guide e manuali professionali
• Servizio di supporto telefonico
• Portale database online
• Accesso riservato ai webinar
• Servizio di testing online

La formazione presenziale permette all’installatore di iniziare il percorso di business training con 4 incontri dal vivo, avendo quindi un indirizzo e un metodo chiaro e preciso anche attraverso un’interazione fatta di domande e risposte.

La videoformazione modulare, successiva agli incontri presenziali, da la possibilità di approfondire con maggiore dettaglio i temi, anche attraverso la semplicità d’uso e la chiarezza dei videocorsi strutturati in chiari ed efficaci moduli.

Le guide e i manuali professionali cartacei rappresentano per l’installatore un ulteriore certezza dove ritrovare, in modo pratico, tutte le informazioni incontrate e vissute nelle giornate presenziali e nei moduli digitali.

Il servizio di supporto telefonico garantisce all’installatore un tutor che fornisce risposte certe sui numerosi temi normativi e operativi sui quali occorre avere chiarezza. Nessun dubbio, solo certezze.

Il portale online dedicato è strutturato con sezioni specifiche relative ad ogni aspetto operativo dell’azienda installatrice. Focus e news facilmente consultabili e scaricabili che permettono di mantenere solido il livello di aggiornamento.

L’accesso riservato ai webinar permette all’installatore di vivere in diretta l’esperienza del seminario online per rimanere sempre aggiornati sulle novità del settore. Un comodo archivio ne permette la consultazione sempre.

Il servizio di testing online da all’installatore uno strumento molto efficace per verificare la qualità e quantità delle competenze acquisite. Testarsi in modo autonomo è facile, semplice ed efficace.

A chi è rivolto?

Installatori e operatori del settore termoidraulico.

Location

Tower Genova Airport Hotel & Conference Center
Via Pionieri e Aviatori d’Italia, 44 - Genova

 

Il patentino per frigorista o patentino F-Gas è la certificazione dei tecnici del freddo che ottempera alla Regolamentazione Europea 303/2008, il DPR 43/2012 e la Regolamentazione Europea 517/2014.

Si tratta quindi non di un attestato facoltativo ma di un documento obbligatorio per gli operatori professionisti che eseguono attività di installazione, manutenzione, riparazione, controllo e recupero di apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria e pompe di calore contenenti gas fluorurati utilizzati come refrigeranti.

Il patentino è stato istituito per la tutela dell’ambiente, per far sì che i tecnici abbiano i requisiti e le competenze adeguate per la manipolazione e la riduzione delle emissioni dei gas HFC, potenti gas a effetto serra che contribuiscono al surriscaldamento del pianeta.

  • miglior qualità delle installazioni
  • se installato correttamente, il prodotto finale dà risultati migliori
  • garanzia della professionalità degli installatori
  • migliori condizioni lavorative per i tecnici del freddo
  • possibilità di lavorare in tutti gli stati membri d'Europa (decreto italiano n. 43/2012 all’articolo 14 e dalla Reg. 517/14.)

Il patentino da frigorista è obbligatorio, gli operatori che non lo possiedono potrebbero incorrere in sanzioni  fino a 100.000€. Grazie all’istituzione del Registro Telematico Nazionale delle persone e delle imprese certificate presso il Ministero dell’Ambiente, gestito dalle camere di commercio,  è possibile risalire ai nomi dei professionisti che non si sono adeguati alle norme.

A chi è rivolto

Se sei un frigorista e non ti sei ancora messo in linea con la normativa vigente, o sei un nuovo opreatore tecnico del freddo.

Contenuti del corso

Il corso F-GAS ha una durata di 16 ore ed è preparatorio all’esame scritto ed orale per l’ottenimento del Patentino F-GAS.
Le ore di formazione del corso sono conformi all’obbligo di legge stabilito dal Regolamento Europeo 303/2008, che appunto stabilisce i requisiti per la certificazione del personale e delle imprese.

Nelle ore formative i frequentanti avranno modo di affrontare sia le tematiche teoriche, con l’introduzione al Regolamento Europeo 303/2008 ed una panoramica degli obblighi delle aziende, che effettuano installazione e manutenzione di apparecchiature con circuiti a gas fluorurati, che di concentrarsi sulla pratica, effettuando prove di saldatura, ricerca perdite, prova del vuoto e studio del circuito frigo.

Il corso affronterà nel complesso le seguenti tematiche:

• termodinamica elementare e nuovi refrigeranti;
• installazione degli impianti, messa in funzione, manutenzione, ricerca e valutazione guasti;
• componentistica;
• recupero e gestione del refrigerante.

Location

Tower Genova Airport Hotel & Conference Center
Via Pionieri e Aviatori d’Italia, 44 - Genova

Per maggiori informazioni compila il form sottostante e verrai ricontattato.

A partire dal 25 settembre 2019, è attiva l’area della Banca Dati FGAS tramite la quale devono essere comunicati gli interventi di installazione, di controllo delle perdite, di assistenza, di manutenzione, di riparazione o di smantellamento svolti su apparecchiature fisse di refrigerazione, apparecchiature fisse di condizionamento d'aria, pompe di calore fisse, celle frigorifero di autocarri e rimorchi frigorifero, apparecchiature fisse di protezione antincendio e commutatori elettrici.

Il d.P.R. n. 146 del 2018 prevede che, a decorrere dal 25 settembre 2019, l’impresa certificata o il professionista installatore certificato, deve comunicare per via telematica alla Banca Dati FGAS, entro 30 giorni dalla data dell’intervento, gli interventi di installazione, manutenzione o sostituzione.

A chi è rivolto

Il corso è rivolto al personale preposto alla raccolta dati, alla compilazione e/o inserimento dei dati nel portale F-Gas, per attività di installazione e manutenzione di impianti f-gas.

I contenuti del corso

• Il DPR 146: Installazione e manutenzione impianti, una nuova matrice operativa
• La banca dati f-gas: come funziona
• L’idonea raccolta dati in funzione delle attività svolte
• La corretta compilazione dei moduli specifici
• Esercitazione pratica con casi studio

Location

Tower Genova Airport Hotel & Conference Center
Via Pionieri e Aviatori d’Italia, 44 - Genova

Per maggiori informazioni compila il form sottostante e verrai ricontattato.

Sono interessate da tale obbligo le imprese che svolgono l’installazione, la manutenzione o riparazione di apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria e pompe di calore contenenti taluni gas fluorurati ad effetto serra, in base alle disposizioni del Regolamento (CE) n. 2067/2015; il Regolamento non si applica alle attività inerenti alla fabbricazione e alla riparazione effettuate nel luogo di produzione delle apparecchiature fisse di refrigerazione e di condizionamento d’aria e delle pompe di calore contenenti taluni gas fluorurati ad effetto serra.

Per ottenere tale certificazione l'impresa deve dimostrare:

a) di impiegare personale certificato, cioè in possesso di Patentino Frigoristi (art. 9 comma 1 del DPR 146/2018) in numero sufficiente da coprire il volume d’attività previsto.
Ogni 200.000 euro di fatturato specifico legato all’attività di installazione, manutenzione, riparazione degli impianti di refrigerazione, condizionamento d’aria, pompe di calore, ci si deve aspettare che l’impresa abbia una persona certificata. Nella determinazione del fatturato specifico non deve essere considerato quello generato dall’eventuale acquisto, vendita e utilizzo di apparecchiature e materiali. L’impresa dovrà indicare i nominativi e il numero di certificato del suddetto personale

b) che il personale impegnato nelle attività per cui è richiesta la certificazione abbia a disposizione gli strumenti e le procedure necessari per svolgerle.

L’azienda dovrà dunque avere un piano di qualità, che dovrà includere le seguenti informazioni:

• tipologia e ubicazione delle attività effettuate dall’impresa;
• l’impiego di persone certificate in numero sufficiente a coprire il volume di attività previsto
• la disponibilità e l’utilizzo di idonei strumenti ed attrezzature
• operare secondo apposite procedure e/o istruzioni (es.: rif. manuale o libretto uso e manutenzione del costruttore e/o definite dall’impresa).

Sarà effettuata una verifica ispettiva e la certificazione ottenuta avrà una validità di 5 anni.

Location:

Fidra, sede Genova Pegli - via Multedo di Pegli, 4

Se vuoi maggiori informazioni o non sei nostro cliente, ma vuoi comunque partecipare, compila il form sottostante e verrai ricontattato.

Tutti i soggetti abilitati all'installazione e manutenzione straordinaria di impianti FER sono tenuti ai sensi del comma a partecipare obbligatoriamente ad attività formative di aggiornamento a garanzia della validità e mantenimento della qualificazione?
E' per questo che Fidra ha organizzato per te il Corso FER (Fonti energie rinnovabili).

A chi è rivolto

Il corso è Rivolto ai Responsabili Tecnici delle imprese di installazione iscritti alla Camera di Commercio con la lettera (Lettera A e lettera C) e che hanno visto riconosciuti i requisiti professionali entro il 3 agosto 2013. Per questi soggetti è necessario un corso di aggiornamento di 16 ore ogni 3 anni.*

Corso di 16 ore, suddiviso in 2 giornate da 8 ore (dalle 8,00 alle 18,00).

La prima giornata è in comune per entrambe le lettere (A e C) e ha come argomenti principali:

  • la normativa di riferimento,
  • i principi generali delle Fer ed i relativi incentivi.

La seconda giornata offre un approfondimento specifico per ognuna delle lettere**:

A – FER ELETTRICHE: FOTOVOLTAICO
B – FER TERMICHE: PDC-IBRIDI-BIOMASSA-SOLARE TERMICO

**IN CASO SI DOVESSE CONSEGUIRE L’ATTESTATO PER ENTRAMBE LE LETTERE, IL CORSO CONSISTEREBBE IN 24 ORE TOTALI

*Per i responsabili tecnici che hanno visto riconosciuti i requisiti professionali dopo il 3 agosto 2013 è obbligatorio un corso di formazione di 80 ore.

Location

Tower Genova Airport Hotel & Conference Center
Via Pionieri e Aviatori d’Italia, 44 - Genova

Per maggiori informazioni compila il form sottostante e verrai ricontattato.



Compila il form per maggiori informazioni sui nostri corsi


Ai sensi dell’art.13 D.Lgs. 196/03 Codice in materia di protezione dei dati personali (di seguito Codice) Fabbricazioni Idrauliche srl informa che i dati sono raccolti per le sole finalità strettamente inerenti l'adempimento delle attività e comunicazioni relative al solo progetto trattato in questa sezione.
I dati saranno trattati con modalità manuali, informatiche e/o telematiche.
Il conferimento dei dati è facoltativo ma necessario per la finalità suindicata. L’interessato potrà scrivere Fabbricazioni Idrauliche, per conoscere i dati e farli integrare, modificare o cancellare per violazione di legge, od opporsi al loro trattamento (o per esercitare gli altri diritti previsti dall’art. 7 del Codice).
Titolare del trattamento è Fabbricazioni Idrauliche.

Sì, ho letto e accetto l’informativa sopra riportata.