Corso | Patentino F-gas


PATENTINO F-GAS

Corso online

A CHI È RIVOLTO IL CORSO

  • Professionisti con o senza esperienza specifica nel settore della refrigerazione, condizionamento e climatizzazione che non hanno ancora conseguito il “patentino frigoristi”.
  • Tecnici e Installatori che hanno conseguito il patentino nell’annualità 2012-2013, obbligati al rinnovo decennale del “patentino frigorista”.

REQUISITI DEI PARTECIPANTI

Per poter essere ammessi al corso di preparazione all’esame è necessario possedere una buona esperienza nel settore della refrigerazione e condizionamento.

I partecipanti che non dovessero possedere un’elevata esperienza possono usufruire dei nostri corsi in presenza.


SEDE DI REALIZZAZIONE

Il corso sarà svolto interamente online, suddiviso in moduli specifici e video teorico pratici, presso la piattaforma www.gas.it.

L’esame teorico viene svolto attraverso la piattaforma e l’esame pratico viene svolto su appuntamento in un’unica giornata.


DESCRIZIONE

Il patentino frigorista o patentino F-GAS è la certificazione dei  che ottempera alla Regolamentazione Europea 303/2008, il DPR 43/2012 e la Regolamentazione Europea 517/2014.

Si tratta quindi non di un attestato facoltativo ma di un documento obbligatorio per gli operatori professionisti che eseguono attività di installazione, manutenzione, riparazione, controllo e recupero di apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d'aria e pompe di calore contenenti gas fluorurati utilizzati come refrigeranti.

Il patentino è stato istituito per la tutela dell'ambiente, per far sì che i tecnici abbiano i requisiti e le competenze adeguate per la manipolazione e la riduzione delle emissioni dei gas HFC, potenti gas a effetto serra che contribuiscono al surriscaldamento del pianeta.

  • miglior qualità delle installazioni
  • se installato correttamente, il prodotto finale dà risultati migliori
  • garanzia della professionalità degli installatori
  • migliori condizioni lavorative per i tecnici del freddo
  • possibilità di lavorare in tutti gli stati membri d'Europa (decreto italiano 43/2012 all'articolo 14 e dalla Reg. 517/14.)

 

Il patentino da frigorista è obbligatorio, gli operatori che non lo possiedono potrebbero incorrere in sanzioni fino a 100.000 €.

Grazie all'istituzione de Registro telematico Nazionale delle persone e delle imprese certificate presso il Ministero dell'Ambiente, gestito dalle camere di commercio, è possibile risalire ai nomi dei professionisti che non si sono adeguati alle norme.

 

CONTENUTI DEL CORSO

Il corso F-GAS é preparatorio all'esame scritto e orale per l'ottenimento del patentino F-GAS.

Le ore di formazione del corso sono conformi all'obbligo di legge stabilito dal Regolamento Europeo 303/2008, che appunto stabilisce i requisiti per la certificazione del personale e delle imprese.

Il corso affronterà nel complesso le seguenti tematiche:

  • termodinamica elementare e nuovi refrigeranti;
  • installazione degli impianti, messa in funzione, manutenzione, ricerca e valutazione guasti;
  • componentistica;
  • recupero e gestione del

MODALITÅ DI SVOLGIMENTO

Il corso viene erogato sulla piattaforma e-learning del portale F-GAS (https://www.fgas.it/), sempre disponibile online, 24h su 24h.

In questo modo potrai seguire il tuo corso quando e dove vuoi, con qualsiasi dispositivo, anche mobile (smartphone e tablet, Android e Apple iOS)

All'interno del corso è possibile scaricare dispense e materiale didattico forniti dal docente.

ESAME

  • Teorico: online
  • Pratico: FAD (a distanza) con obbligo di frequenza frontale

COSTO

  • Corso online  per rinnovo con esame teorico/pratico 650 + iva 22%

RECUPERO COSTO DEL CORSO

Il costo del corso è interamente recuperabile attraverso i buoni sconto che verranno consegnati al ricevimento del pagamento effettuato (esclusivamente online).


Richiesta d'iscrizione

ISCRIZIONE CORSO F-GAS

    Ai sensi dell’art.13 D.Lgs. 196/03 Codice in materia di protezione dei dati personali (di seguito Codice) Fabbricazioni Idrauliche spa informa che i dati sono raccolti per le sole finalità strettamente inerenti l'adempimento delle attività e comunicazioni relative al solo progetto trattato in questa sezione. I dati saranno trattati con modalità manuali, informatiche e/o telematiche. Il conferimento dei dati è facoltativo ma necessario per la finalità suindicata. L’interessato potrà scrivere Fabbricazioni Idrauliche, per conoscere i dati e farli integrare, modificare o cancellare per violazione di legge, od opporsi al loro trattamento (o per esercitare gli altri diritti previsti dall’art. 7 del Codice). Titolare del trattamento è Fabbricazioni Idrauliche.