INDOOR QUALITY: la qualità dell’aria negli ambienti chiusi

Respirare aria pura e’ alla base del vivere sano.

L’aria è il primo e fondamentale sostentamento per la vita: non possiamo resistere più di un paio di minuti senza respirare. Ogni giorno, una persona adulta consuma, in media, più di 11.000 litri di aria nella respirazione.

Se consideriamo gli ambienti aperti, tutti quanti abbiamo la consapevolezza che la qualità’ dell’aria che si respira su un’ isola in mare aperto e’ decisamente più’ salubre di quella di una città’ metropolitana.



Oggi tendiamo a trascorrere il 90% del tempo all’interno di edifici dove l’aria risulta essere fino a 5 volte più inquinata dell’aria esterna. La concentrazione di particelle inquinanti, è maggiore rispetto all’esterno, dove queste ultime si disperdono in un volume di aria molto superiore rispetto ai metri cubi contenuti in una stanza.

Nei locali chiusi dove non si gestisce la qualità’ dell’aria possiamo trovare numerosi fattori inquinanti come ad esempio:

  • deodoranti
  • detergenti
  • insetticidi
  • colle
  • gas
  • prodotti per la combustione
  • la formaldeide contenuta negli arredi
  • il fumo delle sigarette
  • gli impianti mal tenuti

che contribuiscono all’aumento di incidenza di tumori, malattie cardio vascolari, asma e allergie.

Negli ultimi decenni l’approccio costruttivo degli edifici e anche le ristrutturazioni hanno come obiettivo primario l’efficientamento energetico (ovvero la minimizzazione dei consumi energetici degli edifici), ma per avere gli edifici a basso consumo di energia occorre renderli ermetici; l’ermeticità degli edifici rende necessario il trattamento dell’aria , affinché’ risulti salubre e pulita.

L'aria che respiriamo, per mantenere il suo stato di freschezza, pulizia e temperatura negli ambienti chiusi,  deve subire dei trattamenti che creano quello che si chiama “comfort ambientale”, ovvero una condizione di benessere che e’ determinata da:

  • Benessere Termico (Temperatura)
  • Benessere Igrometrico (Umidità)
  • Benessere Olfattivo respiratorio (Qualità)

 

l'inquinamento interno degli edifici è superiore di due terzi rispetto all'esterno.

 

Quando si parla di Indoor Quality ci si riferisce alla qualità’ degli ambienti indoor che si ottiene gestendo la salubrità’ dell’aria e delle superfici e degli impianti tecnologici connessi, con l’obiettivo di preservare la salute umana e il comfort abitativo.

L’avvento di nuovi pericolosi virus ad altissima capacita’ di diffusione hanno reso ancora più’ importante e necessario il controllo della freschezza , pulizia e sanificazione dell’aria e delle superfici all’interno degli ambienti chiusi.

Per avere un’aria pulita e sicura quindi dobbiamo pensare a due tipi di attività’:

  1. Ricambio costante dell’aria
  2. Sanificazione dell’aria e delle superfici

 

RICAMBIO COSTANTE DELL’ARIA

Il ricambio dell’aria degli ambienti chiusi può avvenire in due modi.

  1. Possiamo creare un ricambio d’aria aprendo le finestre, avendo pero’ uno scarso controllo dell’aria e soprattutto correndo il rischio, soprattutto nella stagione invernale, di compromettere e peggiorare la temperatura dell’aria con notevoli conseguenze negative in termini di consumi di energia.
  2. Per evitare questi disagi possiamo ricorrere ad un Impianto di ventilazione meccanica controllata, che garantisce il ricambio d'aria costante e risolve anche problemi legati a muffa e umidità. Il tutto abbinato ad un sistema di controllo e filtraggio che impedisce a microorganismi, batteri o virus di entrare a contatto con gli ambienti domestici. Questo sistema funziona grazie all'aiuto di  una membrana entalpica contenuta all’intero del recuperatore di calore che impedisce lo scambio di virus e batteri tra i flussi di aria in entrate e in uscita.

Le soluzione che propone il nostro partner Zehnder per la gestione del ricambio d'aria negli ambienti chiusi sono due: ComfoAir50 e ComfoAir70. Si tratta di recuperatori di calore realizzati per l’installazione a ridosso di  pareti perimetrali. Sono dotati di diversi livelli di velocità’ e gestiscono l’aria di ambienti fino a 70 mq , con la possibilità (modello ComfoAir70) di gestire due locali attigui distinti.


LA SANIFICAZIONE DELL’ARIA IN AMBIENTI CHIUSI

Quando parliamo di sanificazione dell’aria di ambienti chiusi possiamo riferirci a due tipi di attività:

  1. Attività di Intervento Manutentivo finalizzato alla sanificazione dell’aria e delle superfici all’interni di un ambiente.
  2. Attività di Mantenimento costante della sanificazione dell’aria dei locali.

 

Sanificazione dell'aria e delle superfici in ambienti chiusi

Si tratta di attività finalizzata alla disinfezione ambientale come soluzione all'inquinamento microbiologico dell'aria e delle superfici indoor.
E' la soluzione ottimale per ambienti nei quali si voglia ridurre le sostanze inquinanti quali batteri, virus e odori di origine organica. E' efficace contro virus, batteri, funghi, spore e odori di origine organica anche su qualsiasi superficie, oggetto ed attrezzatura presente all'interno dell'ambiente da trattare.

La tecnologia adottata si chiama FRAMMENTAZIONE MOLECOLARE di una Soluzione di Tamponato di Cloro.

 

 

Come funzionano i dispositivi a frammentazione molecolare?

I dispositivi a frammentazione molecolare immettono nell'aria, ad alta velocità, microparticelle di disinfettante dalle dimensioni massime di 5 micron.
Le microparticelle disinfettanti di tali dimensioni immesse nell'aria non sono bagnanti e sono dotate di carica elettrostatica negativa in grado di attrarre la membrana cellulare batterica a carica positiva.
L'attrazione molecolare favorisce il contatto fra la particella disinfettante e la membrana cellulare, inducendo la demolizione e dissoluzione della cellula mediante lisi.
L'azione disinfettante oltre che nell'aria si esplica anche su tutte le superfici esposte di casa, ufficio, servizi, hotel, ristoranti, bar, ospedali, laboratori, zootecnia.
I dispositivi sono progettati per un semplice, pratico e veloce utilizzo, sono silenziosi, abbattono rapidamente le cariche batteriche con bassi costi di esercizio.

 

 

MANTENIMENTO COSTANTE DELLA SANIFICAZIONE DELL’ARIA.

Per sanificare costantemente l’aria di ambienti chiusi utilizziamo una tecnologia chiamata NTP (Non thermal Plasma) in Italiano tecnologia a Plasma Freddo.

La NTP consente la decontaminazione dell'aria e delle superfici indoor, sia negli ambienti che nei canali trattamento aria.

Gli effetti della tecnologia NTP favoriscono il miglioramento del confort abitativo, delle funzioni respiratorie e riducono il rischio di patologie derivanti dall'inquinamento indoor o dove si voglia prevenire il diffondersi di patologie aerotrasportate.

E' la soluzione ottimale per ambienti nei quali si voglia ridurre le sostanze inquinanti quali batteri, virus, composti organici volatili, pollini e odori di origine organica e chimica.

L'attività biocida e di neutralizzazione delle sostanze inquinanti avviene tramite un processo di ossidazione.
Il processo di ossidazione dei microorganismi avviene per ossidazione della membrana cellulare. Particelle reattive che trasportano cariche elettriche si concentrano sulla superficie delle membrane causandone la distruzione.

L'NTP può agire in ambiente o nei canali trattamento aria.
I dispositivi con tecnologia NTP sono immediatamente operativi e non richiedono nessuna operazione per la loro installazione, inoltre sono progettati per un rapida e agevole manutenzione.
Risultano compatti, agili e silenziosi, abbattono rapidamente le cariche batteriologiche e catturano il particolato aero-disperso.

 

 

SOLUZIONI PER LA CASA

Cube

In casa: per eliminare i contaminanti generati da arredi e materiali edilizi.

In Cucina per eliminare gli odori di cottura. Nella zona giorno per migliorare il comfort ambientale, ridurre gli odori e favorire il rilassamento. Nelle camere da letto per migliorare la qualità del sonno, ridurre il russare e le apnee notturne. In Cantine e garage per ridurre la formazione di muffe e odori. In tutti gli ambienti per eliminare i VOC emessi da stampanti e arredi, migliorare le funzioni respiratorie, ridurre la diffusione di malattie infettive e lo stress lavorativo.


AMBIENTI COMMERCIALI E UFFICI

Steel

Acciaio Inox AISI 304 ed installazione rapida

Jonix Steel elimina i contaminanti biologici, chimici e gli odori da tutti gli ambienti che richiedono standard igienici elevati in spazi contenuti.
Grazie alla sua tecnologia innovativa, Jonix Steel è una sorgente ionizzante che non ha bisogno di filtri aggiuntivi, rendendo estremamente bassi i costi di gestione e manutenzione.

Un prodotto che garantisce una sanificazione continuativa, anche nel corso delle attività. 

L’attività biocida e di neutralizzazione delle sostanze inquinanti è misurabile già dopo le prime ore di accensione. Il funzionamento continuativo del dispositivo impedisce la diffusione delle contaminazioni batteriche generate nel corso delle attività.


CANALI DI AERAZIONE

Inside (DUCT, FANCOIL, UC, AHU)

Jonix Inside e’ una linea di sanificatori per la sanitizzazione e la purificazione all'interno di canali dell'aria tramite la tecnologia a  plasma freddo per eliminare batteri, muffe, virus, inquinanti e odori. Installazione diretta all'interno dell'impianto tramite gki attacchi forniti di serie.

Applicazioni per portate d'aria da 500 fino a 4.000 mc/h.

I Jonix Inside utilizzano un processo di ossidazione avanzata per la decontaminazione dell’aria indotto da PLASMA NON TERMICO (NTP) Il plasma freddo è un fenomeno fisico generato a temperatura ambiente.
Il plasma è un gas ionizzato costituito da varie particelle caricate elettricamente: ioni, atomi, molecole di origine organica e chimica che scontrandosi tra loro producono specie ossidanti.
È considerato il processo più sicuro ed efficace per scomporre le sostanze inquinanti.
I dispositivi di sanificazione dell’aria Jonix Inside con tecnologia NTP (Non Thermal Plasma) sono utilizzati a scopo di sanitizzazione e decontaminazione dell’aria e delle superfici in tutti gli impianti aeraulici.


Contatta i nostri consulenti per avere la soluzione perfetta per le tue esigenze!