Life caring. Design e bagno sicuro by Ponte Giulio

Life caring, design e sicurezza per il tuo bagno. Abbiamo intervistato il team del brand Ponte Giulio, leader del concetto di life caring in Italia.

Che cosa si intende per Life Caring?

Non esiste una vera e propria definizione di 'life caring', in generale, con questo termine, si indica il desiderio di prendersi cura di se stessi, l'esigenza di benessere, di comfort e di comodità, di vivere in piena pace i propri spazi domestici, bagno incluso. E' a partire da questo concetto che  Ponte Giulio ha sviluppato il contenitore Life Caring Design, comprensivo della collezione Hug e della linea Solo Shower.

Perché si parla di life caring design?

Abbiamo avvertito un'esigenza: il bisogno di rendere la propria casa (dunque anche il bagno) confortevole, dunque anche sicura, esteticamente piacevole e costruita a nostra misura. La casa, e più nello specifico il bagno, è il luogo della nostra intimità, deve saperci trasmettere sicurezza e tranquillità, deve saperci mettere nelle condizioni di rilassarci. E' uno spazio in cui trascorriamo la nostra vita privata, in cui invecchiamo: non può che essere pensato in maniera tale da poter essere vissuto, goduto, allo stesso modo in qualsiasi fase della nostra vita. Ecco dunque l'esigenza di introdurre elementi d'arredo che guardino alla sicurezza e al comfort, oltreché al design (vogliamo avere una casa bella, a prescindere dal nostro stato fisico o dalla nostra età).

Come si traduce il concetto di life caring nel bagno?

Seguendo quanto detto sopra, il bagno rappresenta per antonomasia il luogo della nostra intimità, della nostra sfera privata. Non è un semplice luogo di passaggio in cui eseguire operazioni igieniche e fisiologiche, è uno spazio in cui trascorriamo una parte importante della nostra giornata, in cui ci prepariamo ad affrontare le sfide di tutti i giorni o ci rilassiamo alla fine di un'intensa giornata, un ambiente in cui alleviamo tutto lo stress accumulato... uno spazio insomma che se ci riflettiamo è totalmente pensato per la nostra persona e per il nostro benessere, sia fisico che psicologico. Ecco, questo luogo deve saperci coccolare, abbracciare ed assistere (da questi concetti prende spunto il nome 'hug' della nostra collezione) in tutte le fasi della nostra vita, garantendoci sempre sicurezza e comfort, senza mancare di un pizzico di stile ed estetica.
I prodotti Hug, così come le soluzioni per la doccia Solo Shower, sono pensati per unire i concetti di sicurezza e di accessibilità, temi su cui la nostra azienda ha nel tempo costruito una certa credibilità, a concetti di benessere di design. Il nostro intento è stato dunque quello di creare proposte che fossero contemporaneamente solide, affidabili, comode e belle da vedere.


La linea Hug

La collezione Hug si propone come un sistema d'arredo: per poter tradurre i concetti esposti, all'interno di un ambiente bagno, è necessario offrire una soluzione complessiva d'arredo, che non si limiti quindi alla proposta di una linea di maniglie o di ausili.
Hug presenta una svariata quantità di prodotti ed accessori che consentono di pensare ed arredare il bagno nella maniera che più ci aggrada, tutto all'insegna del comfort e del design. L'elemento centrale della collezione sono le maniglie, orizzontali o verticali, che di fatto rappresentano anche il core business di Ponte Giulio: le abbiamo rese non solo un prodotto utile e sicuro ma anche l'elemento attraverso cui sarà poi possibile arredare e personalizzare tutto il nostro ambiente bagno.
Mobili, specchi, pensili, contenitori porta oggetti (verticali e ora anche orizzontali), sono tutti integrati e montati sulle barre (orizzontali e verticali), capaci di sopportare carichi di peso importanti (150 kg).
Tutto è pensato all'insegna della modularità: l'arredo del bagno è difatti componibile e modulabile a seconda delle proprie preferenze e delle proprie esigenze di spazio. Già, esigenze di spazio: i sostegni e i seggiolini doccia di Hug sono pensati per essere installati e rimossi all'occorrenza, grazie ad un semplice sistema ad incastro a piastre. Questo consente un risparmio notevole di spazio in caso di non utilizzo di questi prodotti, che possono all'occorrenza essere spostati in altri ambienti bagno a seconda delle esigenze (questo è molto utile per esempio negli hotel, dove gli spazi sono pochi e dove per obbligo è necessario dotare alcune delle proprie camere di bagni per disabili).
Hug promette inoltre di essere una soluzione all'arredo di un qualsiasi ambiente bagno, sia esso domestico che destinato all'ospitalità o ad altro contesto, perseguendo sempre gli obiettivi di sicurezza, comodità e personalizzazione degli spazi, il tutto con un design minimal e moderno.


Scopri il brand Ponte Giulio presso tutti i punti vendita Fidra! Contattaci per un preventivo personalizzato.